Lipari-Salina

1

PARTENZA: h. 10.00

RIENTRO: h. 17.00

Si parte verso le dieci del mattino, costeggiando la parte di levante dell’isola di Lipari, Spiagge Bianche, ovvero il luogo dove c’erano le cave di pomice, paesaggio caratterizzato tuttora dal bianco della montagna che scende fino al mare. Anche se l’attività di estrazione della pomice è terminata, l’incanto del paesaggio è rimasto tale e quale. Proprio qui, in questa caratteristica ambientazione, farete il vostro primo bagno in acque cristalline.

Si punta poi verso Salina e precisamente, doppiando Capo Faro, si inizia il giro dell’isola. Superato il paesino di Malfa si arriva a Pollara, famosa baia dove fu girato il mitico film “Il postino” di Massimo Troisi, le cui acque nascondono un villaggio sommerso adagiato su un antico cratere. Se ricordate il film sapete già che si tratta di un luogo incantevole e lì, proprio lì, potrete tuffarvi per un altro bagno.

Costeggiando il paesino di Rinella, arriviamo a Lingua, località incantevole dell’isola, caratterizzata da un lago salato, una spiaggia e alcuni ristoranti di ottima qualità dove gustare pesce freschissimo e specialità locali. Qui la sosta è di circa due ore per concedervi il tempo di fare ciò che più vi piace prima di tornare in barca per un pomeriggio relax.

Inizia da qui il rientro verso Lipari, della quale andremo a circumnavigare la costa di ponente, ricca di grotte e insenature di rara bellezza fino a raggiungere Valle Muria per un ultimo bagno che concluderemo con una degustazione di ottima malvasia e biscottini.

La gita viene effettuata con un minimo di 8 e massimo 20 persone.

Costo: 40 € a persona