Panarea-Stromboli con Scalata al Cratere

Scalata al cratere

 

PARTENZA: h. 12.00

RIENTRO: h. 23.00 (circa)

Questa escursione vi darà la possibilità di unire la visita all’isola di Panarea con la scalata allo Stromboli.

Si parte da Lipari, ci dirigiamo verso Panarea e raggiungiamo Cala Junco, una meravigliosa baia su cui si affaccia un villaggio preistorico. In questa cala sosteremo per un bagno indimenticabile.

Proseguiamo poi per il porto di Panarea, dove sostiamo per circa un’ora e trenta così da darvi la possibilità di pranzare e visitare l’isola. Ripartiamo alla volta degli isolotti vicini: Dattilo, Bottaro, Lisca Bianca, Basiluzzo. In questi luoghi il mare bolle per la presenza di un vulcano sottomarino mai spento e poco più in là affascinanti cale vi accoglieranno per un altro tuffo in acque cristalline.

Proseguiamo poi direttamente su Stromboli, per accompagnare gli scalatori a vivere una delle esperienze più suggestive ed emozionanti offerte sulle Isole Eolie, la Scalata al Cratere.

Il personale di equipaggio vi condurrà all’ufficio delle guide alpine vulcanologiche che vi accompagneranno durante la salita. Gli orari di partenza per la scalata variano dalle h. 15.00 alle h. 17.00, a seconda della stagione.

Il percorso prevede circa 3 ore per la salita e più o meno 2 ore per la discesa. Il tempo di permanenza, a seconda dell’attività del vulcano, può variare dai 15 fino ad un massimo di 45 minuti.

Arrivati in cima si potrà ammirare uno dei vulcani più attivi al mondo, spettacolo unico. L’accesso al vulcano è regolamentato dal Dipartimento di Protezione Civile, l’attività dello Stromboli è monitorata 24 ore su 24.

Non si tratta comunque di una semplice passeggiata, per questa ragione la salita è sconsigliata a persone con problemi asmatici e cardiopatici.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, sono necessari scarponcini da trekking, zaino, felpa, giacca a vento e torcia elettrica, pantaloni corti per la salita e lunghi per la sosta, una t-shirt di ricambio, almeno 1 litro d’acqua (quantità in base alla stagione) panini, cioccolata o frutta secca. Il casco di protezione obbligatorio è fornito gratuitamente. (scarponcini e torce sono noleggiabili in loco)

Per motivi di sicurezza la guida si riserva l’’ultima decisione in base alle condizioni meteo, equipaggiamento e alle condizioni fisiche dei singoli escursionisti.

La Scalata viene effettuata solitamente ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Il programma può subire variazioni in caso di condizioni meteo avverse che provvederemo a comunicarvi.

Per la scalata ci avvaliamo della collaborazione di http://www.ilvulcanoapiedi.it/

La gita viene effettuata con un minimo di 8 e massimo 20 persone.

Costo: 85 € a persona